Status Attuale
Non iscritto
Prezzo
Gratis

…e segui il corso con

più di 8 ore di video lezioni gratuite!

Questo libro nasce nel 2016 ed inizialmente è stato adottato come metodo didattico per gli allievi e le allieve dei corsi pomeridiani di musica organizzati dalla Helios Music s.r.l. in molte scuole elementari e medie di Milano. Dopo una prima auto-pubblicazione mi sono rivolto ad un editore di Viareggio che ha pubblicato Viaggio sulle sei corde per 3 anni ed ora è disponibile su Amazon sia in formato cartaceo che in formato e-book.

In questo metodo ho inserito molte indicazioni e suggerimenti utili rivolti anche a quei genitori che, pur non avendo la minima competenza musicale, vogliano aiutare i propri bambini o bambine nello studio della musica; il libro è diviso in 10 lezioni suddivise in “a” – spiegazione teorica – e “b” – esercizi pratici e melodie di brani famosi. Con questo “Viaggio sulle sei corde” mi sono posto l’obbiettivo di insegnare l’ABC della teoria musicale (senza annoiare troppo) con il fine di gettare solide basi per l’apprendimento di melodie, senso del ritmo e sviluppo dell’orecchio relativo.

Con questo video-corso verrete seguiti passo-passo dall’insegnante (e autore del libro) in modo da superare ogni difficoltà ed affrontare senza problemi ogni lezione (sia pratica che teorica). Per gli insegnanti interessati a questo metodo segnalo inoltre che, in fondo al libro potete trovare una serie di esercitazioni scritte da poter assegnare come compiti a casa o, nel caso di lezioni collettive, come esercizi da svolgere durante la lezione (mentre magari siete impegnati a seguire un allievo individualmente).

Prima di scrivere questo metodo ovviamente ne ho provati altri ma purtroppo in nessuno di quelli già in commercio ho trovato un’organizzazione didattica e progressiva che permettesse agli allievi di affrontare un percorso ben preciso. Nella mia esperienza di insegnante mi è capitato troppo spesso di ricevere a lezione allievi che, pur non partendo da zero, non avevano assimilato nessuna nozione e non si ricordavano nemmeno un semplice esercizio o melodia da eseguire con la chitarra, senza contare l’assoluta mancanza di timing e/o orecchio relativo.

Questo metodo si limita all’esecuzione di melodie con note singole e non affronta lo studio di accordi, bicordi né brani da suonare in due (allievi) mentre riguardo all’indicazione per i maestri ho omesso volutamente di indicare come accompagnare i brani presenti nel libro per 2 motivi:

      1. per non appesantire troppo il libro
      2. per lasciare libertà ad ogni insegnante

Sono sicuro che questo VIAGGIO SULLE SEI CORDE ti sarà utile; che tu sia un giovane allievo, il genitore di un aspirante chitarrista o un insegnante in cerca di un metodo valido. Che cosa aspetti?

Ordinalo subito su Amazon!

Registrati o effettua il login al sito per accedere ai contenuti del corso!

Contenuto del Corso

Espandi tutto

Cosa ne pensano gli altri maestri?

Francesco M.

insegnante e musicista, Pianoforte Web

Elia Pucci

insegnante e musicista

Federico B.

insegnante e musicista

Share This