TESTI & ACCORDI
Qui potete trovare tutti i testi con gli accordi scritti sopra a mo’ di canzoniere ma con un piccolo particolare: ci sono le stanghette che indicano la durata degli accordi dividendo così la struttura del brano in battute e ciò ci permette di capire meglio quando effettuare il cambio di accordo invece di “andare a orecchio”.
Purtroppo in rete non si trovano quasi mai gli accordi giusti di una canzone dato che molto spesso vengono indicati in tonalità differenti dall’originale (o versione di riferimento) e vengono riportate addirittura armonie completamente sbagliate o incomplete. Anche con l’ausilio di TAB o diagrammi di accordi (scorrendovi sopra il siglato) non sarà mai abbastanza preciso ciò che viene indicato e, a meno che uno non conosca già il brano, sarà difficile poterlo suonare correttamente cambiando gli accordi nel momento giusto. Con questo mio metodo di scrittura si riesce quantomeno a definire il giusto ritmo armonico da seguire nell’accompagnamento di una canzone e permette, a chi ha orecchio e propensione alla musica ed un minimo di preparazione, di suonare anche canzoni a lui sconosciute.
Tutto il materiale che trovate qui è completamente gratuito e a vostra disposizione; tutte le partiture presenti in questo archivio sono il frutto di un lavoro che va avanti da anni: trascrizioni di accordi e strutture di canzoni che ho preparato per le più disparate situazioni o per semplice diletto e interesse personale. Alcune trascrizioni risalgono a qualche anno fa – quando avevo l’orecchio meno allenato – o sono state fatte frettolosamente e quindi possono risultare imprecise e riportare alcune sviste, vi prego quindi di segnalarmi eventuali imprecisioni o errori.
Se avete necessità di imparare a “tirar giù” gli accordi in maniera autonoma senza dover dipendere da qualcun altro o dalle parti che trovate su internet potete seguire alcuni miei tutorial e video-lezioni dove spiego il procedimento per apprendere e sentire gli accordi di una canzone indipendentemente dagli strumenti che suonano e dal tipo di arrangiamento.
(tieni premuto CTRL per aprire i link in una nuova scheda)
Registrati o effettua il login al sito per accedere ai contenuti di questa sezione!
Lascia una recensione, bastano 2 righe per aiutarci a crescere!
Scrivi sul gruppo Facebook se hai domande o dubbi.
ITALIANE